In caso di lavori riguardanti la copertura, chi paga?

Una delle perplessità di chi vive in condominio riguarda la copertura dello stesso. In caso di lavori, chi paga? Ai sensispese tetto condominio chi paga dell’art. 1117 c.c. il tetto o il lastrico solare sono una delle parti in comune della proprietà, poiché sono dei manufatti che hanno la funzione di coprire e riparare l’intero edificio. Solo un regolamento condominiale di tipo contrattuale può derogare la materia. Si tratta del regolamento predisposto dall’unico originale proprietario dell’edificio o dal costruttore e si definisce contrattuale in quanto, essendo, specificamente, richiamato nei singoli atti di acquisto delle unità immobiliari è accettato da tutti i condomini.

Ai sensi dell’art.1123 c.c. tutti i condomini devono partecipare pro-quota alle spese di conservazione e godimento dei beni comuni. Se qualcuno si sottraesse a questo obbligo l’amministratore del condominio deve rivolgersi all’autorità giudiziaria al fine di ottenere le somme dovute.

Nel caso in cui il tetto o lastrico solare fossero di proprietà esclusiva di uno solo dei condomini (coma da regolamento contrattuale) si applica l’art.1126 del c.c., ai sensi del quale quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno, L’articolo in questione fa specifico riferimento al lastrico solare, ma una sentenza del tribunale di Salerno del 1998 ha specificato che esso può essere applicato anche al caso del tetto di proprietà esclusiva.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *