Raccolta dei rifiuti porta a porta in condominio: funzionamento e sanzioni

Dove posizionare i mastelli?
A stabilirlo è l’Assemblea di condominio a seguito di una votazione il cui quorum richiesto di almeno 500 millesimi del valore dell’edificio. In mancanza di un’assemblea di condominio, sarà l’Amministratore a scegliere dove posizionare i mastelli della raccolta differenziata, grazie alla normativa dell’art. 1130 del Codice civile.

Chi si occupa di posizione all’esterno i mastelli nei giorni di raccolta?
Può occuparsene il condominio stesso o nominare in assemblea una ditta specializzata. In entrambi i casi bisognerà occuparsi anche del lavaggio periodico dei mastelli.

Conferimento errato dei rifiuti negli appositi raccoglitori: chi paga?
Nel caso di conferimento inappropriato dei rifiuti (ad esempio plastica dentro il contenitore della carta) ne risponde l’intero condominio: il verbale sarà intestato all’amministratore, che è l’unico responsabile agli occhi del Comune. A sua volta, l’amministratore inserisce la multa nel bilancio del condominio e, se non si riesce a individuare un responsabile, la multa sarà pagata da tutti i condomini proprietari.

Se l’appartamento è concesso in affitto?
In caso di locazione, il locatore può “girare” la quota da pagare al conduttore ma solo in caso di regolare contratto d’affitto che prevede situazioni analoghe.

Invece se a conferire i rifiuti (correttamente o meno) è persona esterna al condominio?
Anche in questo caso ne risponde il condominio a meno che non colga in flagranza l’ ”incivile” e lo segnali alle autorità competenti

 

Qualcosa non vi è ancora chiaro? Lasciateci un commento, saremo ben felici di risolvere ogni vostro dubbio!

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *