Bonus lavori condominiali 2019

Anche quest’anno sarà possibile beneficiare delle detrazioni IRPEF per le spese sostenute dai condomini negli interventi di ristrutturazione, nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nella riqualificazione energetica e nell’adozione di misure antisismiche.

La nuova legge di bilancio 2019 ha infatti prorogato i seguenti bonus:

Bonus finestre 2019 detrazione delle spese al 50 % per gli interventi agevolabili con Ecobonus e Bonus ristrutturazione
Bonus tende 2019 per le tende con schermatura solare
Bonus verde 2019 per i giardini, balconi e terrazze condominiali
Bonus ristrutturazione 2019 detrazione al 50 % fino al 31 dicembre 2019
Bonus mobili ed elettrodomestici detrazione al 50 % fino al 31 dicembre 2019, per un massimo di spesa pari a 10.000 euro, per l’acquisto di mobili e arredi destinati alle parti comuni del condominio come la guardiola e l’appartamento del portiere
Nuovo Ecobonus risparmio energetico la detrazione per le caldaie a condensazione passa al 65 % per la classe A se con installazione di termoregolazione evoluti, al 50 % per la classe A e 0% per la classe B
Sismabonus per le zone sismsiche 1,2,3 nasce il nuovo bonus unico che accorpa l’ecobonus e il sismabonus per i lavori condominiali che riducono il rischio sismico e contemporaneamente riqualificano dal punto di vista energetico

L’amministratore di condominio dovrà possedere le fatture e le ricevute fiscali relative alle spese sostenute per i lavori eseguiti sulle parti comuni, ricevuta del bonifico, copia delle comunicazioni trasmesse all’Agenzia delle entrate e alla Asl locale.

I condomini dovranno conservare la certificazione rilasciata dall’amministratore attestante:
– l’adempimento degli obblighi previsti ex lege
– la quota della spesa imputabile a ciascuna delle unità immobiliari possedute dai diversi condomini, calcolata in base ai millesimi di proprietà.

L’attestazione “lavori condominiali” rilasciata dall’amministratore servirà ai singoli condomini per attestare le spese sostenute e richiedere la relativa detrazione IRPEF.

Presupposto oggettivo per poter beneficiare dei bonus lavori condominiali 2019 è che i lavori siano eseguiti sulle parti comuni dell’edificio ai sensi dell’art. 1117 c.c.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *